Diritto di recesso – Rimborsi Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e successive modificazioni (il diritto di recesso è regolato dal Codice del Consumo, precisamente dall’art. 52 e seguenti del D.lgs. 6 settembre 2005, n° 206.che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali). Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui risulta il ricevimento del bene acquistato. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso la sede legale dell’azienda sita in Via Gavardnia di Sopra, Trav. III n. 9 – 25011 Calcinato Loc. Ponte San Marco (BS)- Italia; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle ottimali condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali, dei sigilli ove presenti e degli eventuali manuali e materiali diversi che facciano parte della confezione e dell’imballaggio originale, non rovinati e non sporcati. Non è consentito il rinvio della merce con altra modalità e se non perfettamente conservata. Il diritto di recesso decade totalmente (art. 59 del codice di consumo) quando riguarda beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute. Inoltre il diritto di recesso decade qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di: Manomissione Mancanza anche parziale dell’imballo originale. Assenza di elementi integranti del prodotto. Danneggiamento del prodotto o della confezione per cause diverse dal trasporto. Prodotti sigillati aperti dal consumatore. Utilizzo parziale del prodotto. Manomissione dell’etichetta Il diritto di recesso non si applica in caso di acquisto di prodotti alimentari. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a Uniest s.c, Via Gavardina di Sopra, Trav. III n. 9 – 25011 Calcinato Loc. Ponte San Marco (BS) – Italia oppure inviare una PEC a uniest@legal.intred.it Le spese di trasporto sostenute per l’eventuale riconsegna a Uniest s.c. non sono rimborsabili. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Uniest accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali e completi in ogni loro parte, non rovinati; Se il reso è ritenuto idoneo, Uniest s.c. effettuerà l’accredito dell’importo versato dal consumatore per l’acquisto entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della merce da parte del Cliente che desidera effettuare il reso. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso: Nel caso il Cliente abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e voglia recedere dallo stesso, dovrà seguire questa semplice procedura: Inviare il recesso, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o PEC o telegramma + R/R indicando il numero d’ordine e la data dell’acquisto . Anticipare la comunicazione via e-mail alla Uniest s.c.all’indirizzo e mail: uniest.web@gmail.com indicando il numero d’ordine e la data dell’acquisto . Provvedere, utilizzando un corriere a proprio carico, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali e di tutto quanto in origine contenuto ad Uniest s.c, Via Gavardina di Sopra, Trav. III n. 9 – 25011 Calcinato Loc. Ponte San Marco (BS – Italia – provvedendo ad assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Uniest s.c. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare. Uniest s.c. procederà, tramite PayPal,o tramite bonifico bancario su richiesta del cliente e dietro fornitura di IBAN al rimborso relativo al costo della merce spedita comprese le prime spese di spedizione (se presenti, esclusi eventuali contrassegni od assicurazioni), entro i 30 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce da parte del cliente. Resta inteso che il recesso dovrà essere esercitato secondo le modalità e tempistiche previste dal presente contratto e dalla legge. Per ogni ritardo o problema relativamente all’accredito delle somme dovute saranno esclusivamente responsabili le Ditte/Società fornitrici del servizio. Restano in ogni caso applicabili tutte le norme e disposizioni previste nel d.lgs 206/2005 in merito all’esercizio dei diritti e imputazione delle responsabilità dei soggetti menzionati nel presente contratto. Il Cliente è pregato di restituire il bene a: Uniest s.c. Via Gavardina di Sopra, Trav. III n. 9 25011 Calcinato Loc. Ponte San Marco (BS) – Italia c/o Ufficio Resi senza indebiti ritardi ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il tuo recesso dal contratto di acquisto. I termini sono rispettati nel caso in cui la spedizione dei beni avvenga entro i 14 gg. dal momento della tua comunicazione. I costi diretti della restituzione sono a carico del cliente. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e sigilli ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, fermo restando quanto previsto in relazione ai Kit e ai Cofanetti. Il reso, per essere rimborsabile, in virtù della sua “completezza” deve essere restituito anche unitamente ad eventuali campioni gratuiti ricevuti, collegati alll’importo dell’ordine stesso, e ad eventuali regali subordinati al prodotto/kit acquistato.